mercoledì 19 novembre 2008

Edimburgo - Ryan Adams & the Cardinals pt 1



La gita concertistica quest'anno mi ha portato ad Edimburgo con il fedele TeoRyan e il non tanto fedele Baio (eh eh eh). Abbiamo visto 2 concerti: Ryan Adams & the Cardinals(ma va?) e i Black Keys.
Due location differenti, il primo alla Picture House, teatro da 1500 persone su due livelli, ottima acustica,l'altro alla Queen's hall una ex sala da ballo con al max 3/400 persone, con balaustre vittoriane e rosoni al soffitto, addirittura il pubblico era a ridosso del palco alto 1 metro(!!!), due generi differenti rock/folk/country/noise il primo, blues sporchissimo il secondo, due momenti differenti, il primo appena arrivati, il secondo la sera prima di partire.

Parto dal primo: atteso come il natale, una volta l'anno, visto in prima fila...vabbe' seconda, senza particolari spintonamenti o problemi. Anzi goduto alla grande: ho visto tutto , sentito bene , non benissimo naturalmente.
Scaletta piu' che soddisfacente, 26 brani, in realta' 23 by Ryan, 2 di Neal Casal e un finale rumoristico lancinante che vien difficile definire brano.
2 ore e 20 tirate , senza pausa o bis, niente da dire. Versioni dei brani nuovi che li valorizzano ancora di piu' del lavoro in studio, Cobweb la mia favorita poi il riff di Fix it e Natural Ghost sorprendentemente magica.
Dei brani antichi le mie scelte cadono su Wonderwall , malatissima, maledetta e da ricordare. Poi sicuramente Come pick me up, Meadowlake Street e Cold Roses.
L'unico punto dolente e' stato il finale con Easy Plateau con coda noise e' stato insopportabile.
Le due canzoni di Neal(Freeway to the canyon e Grand island) cantate maluccio... forse colpa delle tagliatelle al ragu' che gli abbiamo visto mangiare alle 16.30 al ristorante italiano a pochi metri dal luogo del concerto.
Il prima e il dopo della musica sono stati densi di avvenimenti...ma
li lascio ai prossimi post.

Nessun commento: