venerdì 15 aprile 2011

Belle & Sebastian - 14 apr 2011 - Alcatraz Milano

5 anni dall'ultima uscita Milanese della band di Glasgow. Tanto è cambiato.
Side project, collaborazioni, matrimoni , di tutto un po'.

Fin dalla mia premiere dei b&s (2001) , come tutti, avevo le orecchie nei loro lavori in studio e chi si poteva aspettare uno show divertente e contagioso?
Si' perchè il divertimento nell'eseguire brani quasi pop ma sempre con una parte di folk che te li fa appiccicare addosso e ti contagia , si vede .
E ancora oggi con una preparazione diversa, più precisi , attenti all'interazione con il pubblico e alla cura del suono che e' diventato piu' ricco (alla fine sono in 12 !9 + 3 violini milanesi) le anime del gruppo Stuart Murdoch e Stevie Jackson, uno sembra più tonico ,l'altro si e' appesantito, sono piu' "grandi"... ok maturi .
Ci fanno cantare e saltare(!!) . E' incredibile l'effetto che fanno su tutti i 2000 presenti (si' l'alcatraz sold out e' da un po' che non lo vedo) alla fine non si puo' essere contenti di questo ritorno. Potrebbero suonare 40 pezzi e non ci sarebbe un attimo di stanca. Inevitabili i 'manca' dalla set list(Johnathan David!!).
Si passa da Fox in the snow a I'm a cuckoo alle più recenti come I Didn't See It Coming in apertura. In mezzo un siparietto in cui Stuart si fa truccare e invita tre ragazze e un ragazzo sul palco... evitabile ma nel contesto ci sta.
Alla fine la perla e' stata la bella verione di The boy with the Arab Strap
e la divertente Sukie In The Graveyard di cui qui sotto un bel video di un ottimo cameraman! :-)

Divertente e spensierato, un bel come back per gli scozzesi che piu' mi divertono.

Belle & sebastian - Sukie In The Graveyard - Alcatraz Milano 14.04.2011

Nessun commento: