giovedì 30 giugno 2011

John Butler Trio - Circolo Magnolia open air 29jun2011


A dispetto del tempo tropicale che aveva accompagnato l'ultima settimana la sera della prima assoluta in territorio italiano del trio del chitarrista australiano John Butler, si preannunciava umida se non fradicia.
Per fortuna a 10 minuti dall'inizio la pioggia ha graziato tutti , certo c'era l'umido, ma rovente.
Il John Butler trio ha sommerso il migliaio di persone presenti di suoni capriole tecniche come poche volte mi e' capitato di vedere. E' stato come incrociare dave Matthews con Ben Harper. Quindi si passa dal rock pop al bluegrass al blues al reggae senza mai fermarsi, fino a toccare la fusion(new age?).
John usa chitarra(12 corde e elettrica) il benjo e il dobro con una disinvoltura quasi ultraterrena.
Passa dall'accarezzare la bellissima 12 corde a violentare il benjo a saltare sullo sgabello con il dobro in braccio.
La sua eccezionale tecnica e un' inaspettata resa vocale(dai video che circolano la voce e' un po' il suo punto debole) ha portato il pubblico a seguirlo in qualsiasi richiamo accennasse.
Ormai affiatati gli altri 2 terzi del gruppo: Byron Luiters al (contrab)basso e il drrummer Nicky Bomba(idolo della folla non solo per il cognome) certo non comparse ma complementari al leader.
What you want, Treat Yo Mama e la fantastiche versioni dei classici Zebra e Ocean gli highlight della setlist che ha proposto anche il nuovo brano , un po' troppo mainstream .
Alla fine con un 'See you soon' e quasi due ore di fiume in piena John ci ha promesso di tornare...

John Butler Trio - What you want

Nessun commento: