martedì 14 aprile 2009

Un cielo radioso - Jiro Taniguchi



Ancora una volta Jiro Taniguchi riesce ad emozionarmi. Dopo Al tempo di papà e una città lontana posso tranquillamente porre Un cielo radioso tra i fumetti piu' emozionanti.
Sono 310 pagine forti, intense, toccanti.

Una notte d’estate, accade un incidente tra un motorino e un furgoncino nella periferia di Tokyo. Dieci giorni dopo, il conducente del furgoncino muore senza aver ripreso conoscenza. Nello stesso tempo, l’encefalogramma dell’altro uomo, che era in stato di morte cerebrale, da nuovamente segni di attività. In una ventina di giorni riprende conoscenza e sembra essere guarito completamente, ma in realtà lo spirito dei due uomini si è scambiato e Kazuhiro, il guidatore del furgone, comprende di avere una seconda possibilità.

Questa soddisfazione però è solo momentanea: infatti, la memoria del vero Takuya, il giovane motociclista, torna a poco a poco,ma Kazuhiro vuole dire a sua moglie e alla sua figlioletta di otto anni quanto le abbia amate e quanto sia pentito di averle sempre trascurate per lavorare allo stesso tempo l'uomo riesce a far rendere conto al ragazzo di essere fortunato ad avere una splendida famiglia e un innamoratissima fidanzata.

Spero che l'ottimo lavoro della Coconino Press prosegua nel tradurre queste opere , di un autore tanto lontano quanto vicino al cuore.

Nessun commento: