mercoledì 10 giugno 2009

Star Trek ... prima e ultima frontiera



Il mondo cambia. Cambia anche per gli eroi di molte generazioni.
Il nuovo film (11mo) della saga di Star Trek crea un cambiamento nella linea temporale(escamotage utile per avere le mani meno legate da 40 anni di puntate...) dovuto all'attraversamento di un buco nero da parte di una nave romulana.
La nave capitanata da Nero(Eric Bana, irriconoscibile), un folle romulano che vuole vendicarsi di Spock. Nell'uscire dal black hole , il romulano si ritrova a sconvolgere degli eventi di quasi cento anni prima che determineranno una nuova vita per tutti i protagonisti della serie che fu inventata da Gene Roddenberry(Kirk,Spock,Uhura,Checov, Scott,Sulu...).
Una serie di 'correzioni' dovute a questa stortura temporale spiazzano un bel po', e alla fine ai fan di vecchia data, vedendo certe cose, cadrà la mascella. Invece se Star Trek non lo si e' mai sentito nominare, la metà di quello che si vede rimarra' oscuro(la battuta sul beagle del capitano Archer ad esempio). Sicuramente apprezzerà di piu' il film saranno quelli a cui piace la fantascienza senza tanti ragionamenti e informazioni tecniche.
Un film certo non brutto, anche divertente ma sicuramente molto superficiale... ma parlo da trekker(ex)...




ps. tra gli altri Wynona Ryder e' la madre di Spock e soprattutto Leonard Nimoy e' lo Spock originale arrivato dal futuro

Nessun commento: