venerdì 25 giugno 2010

Last live experiences

Ultimi concerti a cui ho assistito:



MiaMi Festival - 4 Giugno 2010
Mai avrei pensato un'affluenza cosi' massiccia, coda di un centinaio di metri per entrare all'idroscalo che purtroppo mi fa arrivare al termine del concerto degli Amour Fou , in tempo pero' per vedere i Giardini di Miro', lisergici e potenti allo stesso tempo a tre quarti del concerto ci spostiamo al palco secondario per vedere i Karma. Un pezzo degli anni 90 , contemporanei dei Timoria/Ritmo Tribale/Afterhours ma piu' granitici e senza troppa paura i 5 ci sbattono in faccia tutto quello che ci ricordavamo. Certe cose finiscono e non si capisce perche'...
Pessima impressione, come lo e' del resto il disco, mi hanno fatto i sopravvalutatissimi Teatro degli orrori, musica pseudo metal cantato orribile mah.


Jonsi - Alcatraz Milano - 9 Giugno 2010
"Voce di cristallo" all'ultima data del tour che lo vede impegnato da mesi prima della partecipazione ai festival europei e non , propone uno spettacolo surreale e pieno di effetti visivi che con i 27 gradi esterno non e' che c'entri molto.
Pioggia, bufera , animali che corrono e saltano sfilano durante i brani tratti sia dal suo lavoro solista(ottimo come non ho mai nascosto) sia dal non esaltante Alex & Jonsi(troppo pop).
Spettacolo esaltante e al limite della pelle d'oca in alcuni punti, la sua voce vola alta e i polistrumentisti che gli stanno intorno riempiono di rumori e suoni i brani.
Quasi magico.


Bob Dylan - Parco Ducale di Parma - 18 Giugno 2010
Come ogni anno arriva il Natale anche quest'anno Bob ha fatto tappa in Italia.
Location stupenda e scelta da me per comodità di giorno(venerdi) e distanza.
Posti a sedere pagati a caro prezzo inutili perche' dopo un secondo dall'inizio del concerto, tutti o quasi , come successe gia' a Bergamo , si sono alzati e sono corsi il piu' avanti possibile. Nelle date prima c'erano state anche litigate pesanti tra spettatori, stasera ci pensa la security(!!!) a creare scompiglio.
Quando la capiranno che nessuno vuol star seduto?
L'attesa di (ri)vedere dopo anni Charlie Sexton in azione e' abbastanza alta visto l'ultima deludente esibizione Milanese della backing band con il guitarman Danny Freeman relegato a fare da comparsa.
In questa leg europea Dylan imbraccia la chitarra in almeno 5 o 6 brani, il che rende piu' solido l'impasto sonoro che viene esaltato dalla ottima versione di All along the watchtower quando le tre elettriche sparano fulmini(beh piu' o meno...).
Charlie rende il suono un po' piu' tagliente, meno tecnico ma piu' solido . Spesso si inginocchia, cammina, si gira, scatta, rende tutto piu' vivo.
La scaletta al solito e' incentrata sui grandi classici apre a concessioni brevi ma bellissime dei brani dell'ultimo Together Through Life(Beyond Here Lies Nothin' su tutte).
Da segnalare una stupenda Tangled Up In Blue .
Purtroppo le setlist dei giorni precedenti e quella del giorno dopo lasciano un po' l'amaro in bocca visto ad esempio il ritorno di Don't think twice dopo mesi di assenza.
See you next time mr Dylan!

3 commenti:

Maurizio Pratelli ha detto...

GRAN BELLA SCALETTA...

Spino ha detto...

dopo 9 anni me lo sono perso :(

ciocco72 ha detto...

eh dai avevi una buona scusa...