lunedì 18 aprile 2011

J Mascis - 17apr2011 - Bloom Mezzago

Apatico, bolso e nerd. Tre aggettivi che da sempre gli appiccico addosso.
J Mascis sia solo sia con i Dinosaur Jr è così.
Parole zero, sorrisi non pervenuti.
Ieri sera al Bloom entra e riesce dopo 4 secondi... aveva dimenticato la setlist...
tutti sorridono per quell'omone che imbraccia la sua Gibson acustica(lei si' piena di faccine sorridenti) e attacca The Wagon al quel punto si' che si capisce perche' siamo lì, tutti ammassati ad aspettarlo.
Voce acuta e accordi distorti, J e' seduto , credo che dopo la quinta fila(io sono in terza) non si riesca che a sporgere qualche capello bianco... ma non importa la sua musica ci avvolge già con la nuova bellissima Listen to me.
I brani sono tutti impreziositi con nuovi assoli o arpeggi leggermente diversi, Mascis sembra sempre infastidito, come se non volesse star lì, ma penso sia più una posa , perche' sia i campionamenti in diretta e sia gli assoli hanno una notevole cura e precisione.
Get me è splendida come sempre e al momento di "Circle" di Edie Brickell (!!!) dice(!!!!!!!):"vi ricordate di EB ? la moglie di Paul Simon... questa e' una delle canzoni più belle". Sorprendente.
Per tutto il concerto rimarra' "appeso" al libro dei testi che sfoglia in continuazione ad un certo punto gli cadrà tra le risate generali, un vero nerd! Impacciato e goffo, non fosse cosi' non sarebbe lui.
Alla fine , dopo aver pescato un po' in tutti i suoi lavori (dinosaur jr/the fog), ci saluta con Little Fury Things , sempre il miglior modo per andare in pace.

J Mascis - Several Shades Of Why

3 commenti:

HEARTBREAKER ha detto...

Loop!

Maurizio Pratelli ha detto...

questo non lo conoscevo! 8 luglio joe ely a como in un posto fantastico (villa olmo) con jill hennessy (attrice) ad aprire con suo nuovo disco

ciocco72 ha detto...

eh sarebbe 7,8 e 9 ... credo che il vecchio joe me lo perdero'!