mercoledì 2 novembre 2011

Luther Dickinson & The Sons of Mudboy - Onward and Upward




Luogo: Fiera del disco di Varese
Data: 30 oct 2011
Ok non proprio la 'festa' dei morti, ma questo cd inciso dal leader dei North Mississippi AllStars mi capita tra le mani dopo qualche stand, 7 euro, lo prendo, me ne vado.
Inciso 3 giorni dopo la morte del padre Jim,già musicista per Aretha Franklin, Bob Dylan(Time out of mind, e Bob dichiarò : "If you've got Dickinson, you
don't need anybody else."), Rolling Stones e Flamin Groovies e produttore di Green On Red, Replacements, Screamin' Jay Hawkins, Willy DeVille, Mudhoney e Tav Falco (basta???) nel 2009 allo Zebra ranch (lo studio/ranch di Jim) con un pugno di amici di famiglia e' di una tristezza quanto lo puo' essere un canto funebre.
Tra gli amici spuntano, tra gli altri, un paio di collaboratori del gruppo di cui Jim era leader, i Mudboy & The Neutrons e Shannon McNally. Un due tracce incide tutto in presa diretta. Scalcinato, triste e profondo come il dolore della perdita. Le parole di mr Dickinson Senior , visto anche la bella carriera dei figli, sono più vere che mai:
"Non sono morto. Me ne sono solo andato via"
Qui sotto la bella Let it Roll che , come spiega Luther, era stata composta proprio poco prima di incidere Onward and Upward.

Let it roll

Nessun commento: