martedì 2 settembre 2008

Baseball Project


Mi arriva il bollettino ufficiale dei REM... una nota in ultima pagina recita piu' o meno: Peter Buck e Steve Wynn hanno realizzato 'Baseball project' (lo devo scrivere in inglese che rende di piu') "a fantastic new baseball-themed rock and roll record".
Bene! non sara' fantastic ma e' molto bello.
La storia e' questa: Steve Wynn(chi non puo' amarlo?una carriera solista costellata di perle e solo gli album con i Dream Sindycate varrebbero per piu' di una vita) e Scott McCaughey(e chi e'? scopro poi che e' stato un session-ma di chiunque...REM compresi) hanno deciso in modo assolutamente estmporaneo di realizzare questo lavoro in cui mettere tutta la loro passione per lo sport meno capibile da me.
Sinceramente io l'ho sempre trovato di una noia mortale e troppo statico. Invece negli states si rincorrono miti e leggende intorno a mazza , pallina e 'diamante'.
I due compongono una serie di brani incentrati su miti,momenti e aneddoti di questo sport coinvolgendo: la moglie di Wynn(batterista e gran gnocca), un certo Peter Buck a limare le chitarre e un pugno di sconosciuti personaggi(un po' come Bruce fece con le Seeger session) mettendo in piedi una band ruspante e divertita.
Si sente Steve Wynn piu' sciolto e disinvolto snocciolare un brano cupo come Gratitude (For Curt Flood), il folk in spagnolo di Fernando e il country rock di Harvey Haddix , per terminare con le distorsioni di The Closer.
Il contributo degli altri si sente nella tradizional-like Satchel Paige Said (dylaniana al punto giusto) e in Jackie's Lament (Tom Petty insegna...).
Insomma e' chiaro che e' un lavoro con un valore molto di piu' alto rispetto alla semplice 'riunione fra amici' e' un vero e proprio album da godersi ... magari non guardando una partita di baseball!

2 commenti:

Sempavor ha detto...

chissà quanto venderà in patria...secondo me c'è la bella operazione commerciale, dietro.

un po' come se qui in Italia, per fare un paragone azzeccato, Max Pezzali, il chitarrista di Ligabue e il batterista di Laura Pausini facessero un album "Il Progetto Campionato di Calcio".

ciocco72 ha detto...

ma non mi piacerebbe perche' la gente che citi mi fa schifo
vabbe' salviamo ligabue...
:-P