giovedì 11 settembre 2008

Warren Haynes - all around guitar hero


Warren Haynes, mente, voce e braccio dei Gov’t Mule.
Classe 1960, dal North Carolina,gibson in spalla dalla prima puberta' e una quantità di concerti e di progetti smisurata.
Stazza da toro, che gli ha permesso di esercitare un' autorita' che ha del leggendario.
Inizio' nei primi anni 80 come prima chitarra di uno dei mille gruppi di rock blues fino all'incontro, decisivo, con Dickey Betts(ultimo chitarrista dell'Allman Brothers Band allora scioltasi) durante uno spettacolo di beneficenza in cui si trovarono a 'duellare' con le chitarre.
Nell'88 Betts lo volle come membro della Dickey Betts Band e l'anno successivo in occasione della reunion degli Allman chi meglio di LUI non poteva impreziosire le loro fantastiche cavalcate ?
Non contento di essere in una piu' famose band americane fondo' con Allen Woody(che nome!) , bassista degli Almann, i Gov't Mule , band sempre con suond tipicamente "southern rock" che permise a Warren di ampliare spazi e cavalcate elettriche(pure troppo alle volte).
Non contento ancora nei primi anni del nuovo secolo collaboro' attivamente con i Grateful Dead sopravvissuti(Bob Weir ecc) e di nuovo si prese lo sfizio(!!!) di proporre alcuni album da solista. Quindi solo voce e chitarra(acustica!ma gibson of course). Il bellissimo Live from Bonnaroo del 2003, in cui spiccano la cover(qui sotto) Lucky dei Radiohead e One degli U2, ne e' il riassunto piu' riuscito.
In questi ultimi anni Heynes si e' destreggiato tra: partecipazioni con la Dave Matthews Band in quasi 30 concerti, testimonianza e' Live at Central Park Concert, in concerti 'solo' e con una band estemporanea in cui compare tra gli altri il bassista jazz/fusion John Medeski per fare da home band al Carson Daily's late show .
In tutto questo tripudio di band ,oltre ad essere grande e grosso(mi sa piu' grosso che grande) anche il cuore non gli manca, infatti ogni natale organizza ad Ashville(la SUA citta') un concerto-jam con amici e colleghi per beneficenza.
Infine ha anche realizzato dei video didattici.
Insomma un grande! e non ha neanche 50 anni!
Chi fermera' il torello?


Warren Haynes - Lucky(Radiohead cover)




2 commenti:

CiPì ha detto...

va che bel paciarotto!!!
bellissima voce il mangia patate!
=D

ciocco72 ha detto...

gia' quei salsicciotti li fa girare bene!