mercoledì 12 novembre 2008

Vinicio Capossela - solo show - Teatro Smeraldo



Il nuovo show di Vinicio era solo una serie di racconti, quasi leggende, sparse per le interviste rilasciate negli ultimi tempi.
Questo seconda tappa milanese lo ha visto protagonista di uno spettacolo in puro stile amarcord-circense. Un mago patacca, un gigante non tanto gigante, un leone che e' un cane, maiali a 2 teste e tante cianfrusaglie che riportano alla mente il passato remotissimo.
Qui nulla di nuovo nell'idea , Vinicio ormai ci ha abituato alle anticaglie.
Quindi : la band che sembra l'esercito della salvezza, cartelloni improbabili che riportano alle varie figure che ritroviamo nei suoi brani:la medusa,il minotauro e il piu' curioso Abissal Guitars:


La prima parte e' dedicata al nuovo 'Da solo' di cui propone quasi tutti(o tutti?) i brani. Sinceramente avrei preferito lo 'spezzatino' con le nuove intervallate con qualche brano d'annata, ma il copione non e' questo.
Dopo un quarto d'ora di pausa, in cui il mago 'patacca' Christopher Wonder ci intrattiene con i suoi datatissimi trucchi(ok si e' capito che sopo un po' mi ero stufato?) ricomincia lo show con l'arrivo di una gabbia in cui e' cacciato il minotauro ,poi e' l'ora dell'human pignatta, con il mago preso per i piedi e vergato da due mascherati figuri,poi la medusa con la mangiatrice di fuoco in gabbia e quindi sfilano le classiche canzoni "ingabbiatrici": Maraja, Che coss'e' l'amor ecc., fatte in modo non troppo convinto. Solo l'arrivo di Chinasky nel gabbione porta una ventata di allegria con le sue poesie sempre dolci-amare.
Il finale e' lasciato al suono della pioggia(che poi veramente ci bagnera' all'uscita) simulata dal nostro schioccare di dita, che ci accompagna al teermine dello show, si' non del concerto, perche' questo non lo e' stato in senso stretto.
Quindi in definitiva meno Waits e piu' Calexico(ottima il polpo d'amor) anzi Mex .
Vinicio totalmente preso dai nuovi o recenti brani , assolutamente annoiato dai vecchi.
Comunque appena chiude il sipario si vede che son passate 2 ore e mezza... e si starebbe volentieri altrettanto.
A febbraio la replica... magari...


2 commenti:

Spino ha detto...

è pazzo di gioooooia, è l'uomo vivooooooo

Anonimo ha detto...

Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!