venerdì 21 novembre 2008

Black Keys - From Edimburgh to Milan



"We are the Black Keys from Akron Ohio" apre cosi' i suoi concerti Dan Auerbach, chitarra e voce e meta' dei BK. L'altra meta' e' composta da Patrick Carney batteria, maledettamente potente.
Lontani anni luce dallo stereotipo di 'copia dei white stripes' , un altro mondo.
Niente orpelli,niente tastiere, solo suono nudo , crudo, granitico e sporco dei 2 strumenti.
Volume della chitarra al massimo (gli ampli dietro a Dan sono infatti a tre quarti e non girati verso il pubblico!) , ogni tocco e' un tuono che alle volte ti esalta e altre ti colpisce.

Ho avuto la fortuna di vederli due volte a tre giorni di distanza, in 2 posti diversi e in due realta' diverse.
La prima Edimburgo, alla Queen's Hall , ex sala da ballo,3/400 persone al massimo, con rosoni e arredi in legno, suono perfetto in ogni angolo, palco alto un metro e pubblico giovanissimo. La seconda ai famigerati magazzini generali, "cesso" definito da qualcuno con il biglietto hai inclusa la saturazione del suono .
Le scalette , per forza di cose sono state molto simili, ma non e' stato lo stesso concerto .L'estrema vicinanza del pubblico scozzese(ben piu' esagitato del "nostro") e' sembrato dare una carica in piu' ai due americani.
Che concedono poco a dir la verita' ma sembrano ugualmente entusiasti. I miei brani favoriti sono stati Psychotic Girl e anche quella "I got mine", ormai tormentone del gruppo, risultate ben piu' sporche e maleducate che nella versioni da studio.
Quindi due concerti uguali nei contenuti ma diversi nel contorno...averne di settimane cosi'!

News di questi giorni e' che a Febbreio Dan pubblichera' un lavoro solista...

Psychotic Girl - Queen's hall

Nessun commento: