venerdì 20 febbraio 2009

Marco Paolini - Miserabili Io e Margaret Thatcher



Al solito ero impreparato, ma apposta, come quando vado a vedere un film...
Non leggo mai la trama, almeno non per intero, semplicemente per farmi sorprendere.
Di questo spettacolo teatrale conoscevo solo gli interpreti.
Marco Paolini famoso attore ormai da anni monologhista su argomenti diversi tra loro (Vajont, Sergente nella neve,Ustica) ma sempre all'interno di quello che si puo' definire un "teatro civile".
I Mercanti di Liquore ottimo terzetto di estrazione De Andreiana , con ottimi dischi di sapore folk italiano alle spalle(a proposito quando il nuovo?).Sono anni che collaborano con Paolini, immettendo quella vena musicale che da' ritmo ai mille argomenti che tira fuori l'attore.
Si' perche' a differenza degli altri monologhi 'civili' monotematici in questo spettacolo si parte da spunti di vita passata, economia, fisica e tanto altro ancora per discutere , contestualizzare e rivelare fatti che gia' si sanno.
Paolini e' veramente bravo anche a coinvolgere il pubblico a tenerlo in mano e presentargli verita' che abbiamo davanti agli occhi ma facciamo finta di non vedere.
Da' voce al 'vecio', al fanciullo e al padre che sono in lui.
L'unico appunto sono i duetti con i 'mercanti', ecco li' Paolini mostra il suo limite, di lasciar cantare chi lo fa di mestiere... ma son sottigliezze.
Da non perdere se capita in zona.
Ah grazie sig.ra Thatcher!

Nessun commento: