giovedì 19 febbraio 2009

Morrissey - Years Of Refusal - 2009



Provoca, già la copertina lo fà.
Moz ha sempre trovato un gusto perverso nel "colpire". Non mi piace, non mi piace come tiene il bellissimo bimbo, si vede che non e' un gesto che ha fatto molte volte e' impacciato, il tenerlo cosi' basso e' un gesto di machismo, poi lo sguardo da superiore, da inglese orgoglioso(di che?). Se poi si pensa al side of the road in cui si trova, la provocazione e' completa. Ma forse e' questo che me lo ha sempre reso interessante. Questo essere sempre sopra a tutto, fregandosene, mandando a farsi fottere chi non gli andava, spaccando e ricreando(si) dalle ceneri.
Gia' il ritorno da anni difficili e di rifiuti era stato un fulmine, You are a quarry e' un album con bellissimi pezzi dove la classe(soprattutto nei live) deborda e inonda chi lo ascolta.
Il penultimo lavoro non mi aveva trovato troppo esaltato, anzi l'avevo trovato un po' deludente. In quest'ultimo capitolo ritrovo Morrissey fresco e potente come non mai e gia' nella prima 'Something Is Squeezing My Skull' il sound e' potente, l'aggressione continua con Mama Lay Softly On The Riverbed e Black Cloud, per poi accarezzare con il singolo(cosa c'entra con il resto dell'album???) I'm Throwing My Arms Around Paris.
Il sound riprende forme a spigoli in All You Need Is Me per poi scorrere tra brani che avvolgono e aggrediscono.
Non tutto sembra viaggiare per il verso giusto, qualche caduta di tono c'e' , ma nel complesso non delude. Morrissey ha dalla sua che ha sempre dei testi non banali, che alle volte prevaricano il sound. Da ascoltare, spero dal vivo e presto!

Morrissey - Something Is Squeezing My Skull

2 commenti:

Maurizio Pratelli ha detto...

carisma ne ha da vendere e concordo con te anche sulla copertina.. E dal vivo fa sempre la sua porca figura, anche bolsetto.

ciocco72 ha detto...

si' spero si rimetta in forma... mi sembra stia tendendo all'elvisiano