lunedì 2 marzo 2009

Six Feet Under


Humor nero,grande ironia e naturalmente fatti tragici, questi sono i contenuti di questa serie andata in onda(in USA) dal 2001 al 2005.
E' la storia di una famiglia di impresari funebri di Los Angeles, o meglio di due fratelli che si ritrovano a lavorare insieme dopo la morte del padre.
Due fratelli completamente diversi tra loro, uno devoto alla causa famigliare fin da giovane(Michael C Hall=Dexter!!!) e l'altro ritornato per il funerale del padre dopo anni di esilio volontario a Seattle.
Ogni episodio parte con la morte della persona su cui si svolgono poi i fatti dove ogni persona della famiglia trova lo spunto per riflette e rispecchiarsi(un neonato, un ragazzino, una donna sola ecc).
La famiglia si completa con la sciroccatissima madre, la sorellina diciassettenne e il defunto padre che appare come visione di tanto in tanto ai figli o alla moglie.
Anche il 'defunto della puntata' ha un suo ruolo, interagisce con i suoi becchini, facendoli riflettere o aiutandoli a scoprire fatti che altrimenti rimarrebbero ignoti.
Visti gli argomenti trattati(anche una forte dose di omosessualita' ma non dico di piu') non e' che il ritmo sia proprio spumeggiante, pero' l'ironia , gli intrecci e soprattutto la complessita' dei personaggi fanno rimanere attenti ad ogni secondo.
Nella puntata pilota ci sono anche dei bellissimi e divertenti spot di prodotti per pompe funebri che purtroppo poi non sono piu' stati riproposti. Questo e' un peccato...mortale?

Nessun commento: