lunedì 31 agosto 2009

Once


Siamo in Irlanda, a Dublino.
Un busker(vabbe' un cantante di strada) incontra una immigrata ceca.
Lui in realta' aiuta il padre nel negozio di riparazioni di aspirapolvere, lei e' giovane madre ottima pianista.
Inutile dire che da questa amicizia(che tale rimarrà per tutto il film) deve nascere qualcosa.
Quel qualcosa e' un cd.
La musica e' la parte centrale se non e' veramente il film.
Le canzoni dell'ottimo Glen Hansard,LUI (nella vita vera cantante dei Frames), accompagnato dalla polistrumentista Markéta Irglová(LEI) sono tanto semplici quanto dirette.
Alla fine e' una favola, non ha un vero finale ma i due protagonisti inseguono i loro sogni e si aiutano a portare l'altro nella direzione giusta per cercare di raggiungerli.
Chi ama Barzin, Bon Iver ma soprattutto Damien Rice non potra' che amare la colonna sonora.
Qui sotto la canzone vincitrice di un Oscar come migliore brano originale.


ONCE: Falling Slowly



3 commenti:

Maurizio Pratelli ha detto...

si diceva che questo film si ispirasse alla vita di damien rice, e cmq lui è il fantastico chitarrista sfigato dei commitments.

ciocco72 ha detto...

eh si' e' vero aveva recitato nei commitments... ho dimenticato di dirlo! tnx

Gloria ha detto...

Tra qualche giorno uscirà il nuovo album di Glen e Marketa (The Swell Season - Strict Joy)... si trova già in giro, è molto bello, te lo consiglio se ti è piaciuta la musica di Once!
E per quanto riguarda Once stesso, non si ispira alla vita di Damien Rice come dice il commento qui sopra... Si ispira più alla vita di Glen in realtà. Damien Rice era solo stato considerato (dal regista e dallo stesso Glen) come possibile attore protagonista, ma ha rifiutato la parte...
Una parentesi: se cercate su youtube tra i video recenti, troverete il video di qualche giorno fa di Damien e Glen che suonano per strada a Dublino mentre la gente fa la coda fuori il Doyles per entrare alle Ruby Sessions... da vedere!