lunedì 8 novembre 2010

books


Questa settimana ho finito 2 libri:
Big Man & Pearl Jam : Evolution.

Il primo,Big Man, e' la storia , raccontata con una serie di racconti/leggenda , di Clarence 'Big Man' Clemons. Mille aneddoti, fatti e racconti si intrecciano lungo una linea temporale che abbraccia almeno 50 anni di storia.
Le 5 o 6 mogli, i concerti mai saltati, la vita da star, gli eccessi e il Tempio dell'Anima e ovviamente Bruce.
Big man e' un grande affabulatore, i racconti sono sicuramente(anche per sua ammissione) "conditi" ed epurati ma e' cosi' che ci piace, un po' come in Big Fish: tante volte e' meglio un bel racconto che la cruda realtà e di questo Big Man ne e' maestro. Da ricordare il coautore Don Reo(produttore/ideatore Tv di fama, tra le sue idee "MASH") uno dei migliori amici di C. che integra l'opera con conferme e impressioni di chi ha vissuto questa epopea al fianco del grande('grosso?') uomo.



Il secondo libro e' Pearl jam : Evolution.
Scritto da Luca Villa e Daria Moretti, autori e tenutari del bellissimo sito www.pearljamonline.it, questo lavoro e' ovviamente la storia del gruppo e dei suoi componenti. E' un libro per molti ma non per tutti. Se non si e' mai sentito qualcosa dei PJ o si conosce qualcosa in modo superficiale c'e' il rischio di perdersi. Il libro e' fatto da veri e propri esegeti della materia, con approfondimenti e sezionamenti di ogni singolo album.
Gli aneddoti live , le vite personali e i vari perche' della oramai ventennale storia di questo gruppo, vengono sviscerati e spiegati. Sinceramente , come ogni fan cerca di salvare ogni cosa dei propri idoli, ho trovato un po' forzato il voler far risultare Riot Act un lavoro comunque omogeneo e nella sua sconclusionatezza riuscito... ma e' un mio parere...
Per il resto anche il fan piu' incallito qualcosa puo' trovare in questo lavoro di passione e sicuramente dedizione quasi maniacale al gruppo.
Ce ne vorrebbero di piu' di libri cosi' puntuali, spesso li scrive chi della materia ne sa veramente poco.

Nessun commento: