giovedì 4 novembre 2010

Ryan Bingham - Salumeria della Musica - 03Nov2010


Foto by B.F.

Ieri sera ho visto il futuro, il futuro del passato, ormai consunto e ritrito, dell'alt/rock-country o come diavolo si voglia definire .
Dopo quasi 3 anni dall'ultimo giro in Italia e' tornato Ryan "mr Oscar" Bingham.
La band:Matthew Smith drums, Corby Schaub alla chitarra & mandolino ed Elijah Ford al basso, era la stessa e questo non era una grande premessa, ma lì la sorpresa e' stata grande.
Corby si e' rivelato un ottimo solista soprattutto confermando le sue doti al mandolino/mini elettrica. Ford spesso si e' trovato a fare il lavoro che sarebbe spettato al drummer, cioe' sostenere il ritmo dei brani.
Le canzoni già si conoscevano, amori , strade polverose per fuggire o tornare e bei vestiti da Oscar.
La setlist ha spaziato dalle ballate di "Mescalito" a quelle di "Roadhouse Sun", ma i brani dell'ultimo Junkie Star sono stati i veri protagonisti della serata.
Spesso sembra di ritrovarsi ad un rodeo o a correre su di una highway polverosa del new mexico(cose che posso ,ancora, solo immaginare).
Se non fosse per un picchiatamburi fintroppo scolastico i Dead Horses farebbero paura ai vari 'santoni' americani : molti brani hanno una coda di assoli e potenza che da tempo non si vedevano(Wilco??? non ancora ma la direzione e' giusta).

Anche il paio di brani in solitaria hanno confermato il talento e la tecnica che non sfigurerebbero in serate piu' intime solo chitarra e voce.

I testi , la musica , la sfrontatezza di un non ancora trentenne, fanno di questo ragazzo il futuro e si vede e anche bene.

"
Well, I'm feelin' strange
In this town
Well, I feel deranged
As I look around
"

Ryan Bingham & the Dead Horses - Strange Feelin' In The Air

4 commenti:

Maurizio Pratelli ha detto...

peccato averlo perso ma mi ha chiamato Prince di cui non so mai stato un grande fan, eppure ieri mi sono dovuto inchinare.

anna ha detto...

bellissimo ciocco! proprio così, coinvolgente, stravolgente. Corby ha anche una carica di simpatia che conquisterebbe chiunque.
Hai fatto altre foto? scusa se mi permetto ma io non sono riuscita anche se ero sotto il palco...
ciao

Fausto Leali ha detto...

concordo su tutto, ottimo show

ciocco72 ha detto...

@maurizio: beh per prince si puo' fare...
@anna: no niente foto