venerdì 25 febbraio 2011

Il Grinta


Western ? John Wayne? Roba da vecchi, roba da genitori ... mai balle più grosse!
I Fratelli Coen vanno incontro ad un mito lo fanno loro e lo portano ad un altro livello.
La storia tratta, pare più fedelmente , dal libro True Grit di Charles Portis di quanto non fece il mitico film del 1969 che valse l'oscar al protagonista, di una ragazzina di nome Mattie Ross(interpretata da Hailee Steinfeld) che vuole vendicare la morte del padre. Per farlo deve assoldare Rooster Cogburn detto Il grinta(Jeff Bridges), vicesceriffo federale, rude e alcolizzato.
Nel loro cammino incontreranno La Boeuf(Matt Damon), stucchevole quanto retto Texas Ranger che li aiuterà nella caccia all'assassino Tom Chaney (Josh Brolin).L'uomo infatti nel frattempo si e' unito ad una banda di rapinatori e la sua ricerca deve essere fatta nell'inospitale territorio indiano.
I vizi del grinta e le sue (in)sicurezze verranno messi in discussione fino all'ultimo incredibile duello. Al solito Jeff Bridges riesce a riprodurre le goffaggini di un vecchio ubriacone come quelle di un veterano fuoriclasse come se niente fosse, l'oscar , che non avrà, pare, per questo film, dovrebbe essere d'obbligo.
Il western classico rimontato in chiave moderna e rivisto con gli occhi di chi crede
che tutti debbano pagare per quello che hanno fatto fà di questo film un esempio di come si possa riuscire a rendere personale quello che sembra totalmente intoccabile.
I Coen al solito lo hanno reso ora visibile a tutti.

1 commento:

Spino ha detto...

bene bene sale l'attesa