giovedì 3 aprile 2008

CASH - I see the darkness



Questo fumetto e' stato disegnato e ideato dal tedesco Reinhard Kleist.
Notissimo in Germania, ignoto da noi.
E' la storia del Man in black : Johnny Cash.
Niente di didascalico niente di ovvio.
Si inizia con un uomo che entra in Reno(Nevada) , cerca un tizio, lo uccide, lo guarda morire e si fa arrestare e va in galera.
Naturalmente ,come chiunque e' bene che sappia, e' la rappresentazione grafica di quella Folsom Prison Blues che rese eterno JR Cash(si si insieme a I walk the line e altre mille).
Di elaborazioni di questo tipo ce ne sono diverse nel libro. Ogni tanto la narrazione si interrompe, magari all'inizio di un concerto, e inizia una storia parallela che racconta un brano.
La storia si snoda tra il Johnny bambino con la tragedia della morte del fratello e delle difficolta' della famiglia ,il frettoloso matrimonio con Vivian, il militare in Germania e l'incontro con June Carter , alla disintossicazione dalle anfetamine e alcool che fino a quel momento lo avevano 'aiutato' ad andare a tutta velocita'(300 concerti all'anno!!!) per poi rinascere con il concerto alla Folson Prison e a San Quentin poi.
Il finale e' dedicato a quelle american recoding session con Rick Rubin e a quella Hurt che emoziona e rattrista.

La storia e' narrata da Glen Sherley, il galeotto di Folsom fan di Cash, che riusci' a fargli avere una sua canzone poi eseguita durante il celeberrimo concerto.

Il tratto e' deciso, si vede che Kleist e' abituato a scene d'azione, le sue tavole sembrano sempre vive, vibranti mai dome...come Johnny?
Ah un'ultima cosa... non c'entra nulla o quasi con il film con Joaquin Phoenix... questo fumetto e' uscito dopo ma ideato prima! Forse grazie al film lo possiamo leggere in italiano.

Reinhard Kleist
I see a darkness (Johnny Cash)
Black velvet editore
16 euro

can I have a glass of water?

2 commenti:

Spino ha detto...

Lo voglio!!!!
grazie della dritta!

Anonimo ha detto...

a me l'hanno regalato la scorsa settimana. consigliatissimo. l'unica pecca (anche se non insormontabile) è che nelle tavole con le didascalie delle canzoni di cash non c'è traduzione. però è davvero molto bello.
johnny cash is a friend of mine.