giovedì 17 aprile 2008

James Taylor

L'altro ieri sono andato a vedere il buon vecchio James.
"One man band tour" nel senso che oltre lui c'era un pianista/tastierista.
Il tour e' a supporto del CD/DVD "One man band" uscito qualche mese fa. E' una sorta di greatest hits dal vivo .Ogni brano (o quasi) ha una intro che spiega come e' nata e in che situazione e' stata scritta la canzone aiutato da video e immagini.
James e' molto sciolto , parla volentieri del passato con ironia e leggerezza.
Una su tutte la storia dei suoi genitori: " Vivevamo a Boston , quando mia madre diede alla luce il quinto figlio ci trasferimmo in Nord Carolina e poi mio padre si arruolo' in marina e stette via per 2 anni in Alaska,in quel periodo si volevamo molto bene!" e mostra le due foto dei genitori uno in divisa e l'altra vestita da casa... accostate.
I brani sono passati uno dietro l'altro con intermezzi(anche con risibili tentativi di parlare in italiano) parlati, senza pero' pesare piu' di tanto.
Ad un certo punto ha iniziato a parlare del coro dove canta(?) la moglie che lo accompagnera' per la prossima canzone e tutti si aspettavano di vedere arrivare della gente in carne e ossa invece... sullo schermo sono apparse una ventina di persone in uno studio di registrazione(vestiti orribilmente...) che lo hanno accompagnato per un paio di brani . Ultima sorpresa e' stata la Drum Machine.
Introdotta da 'non volevamo nulla di elettronico ed ecco la mia drum machine' ed entra un mostro con mille braccia che picchiavano sulla batteria tutto in legno che collegato ad un motore ha fatto da base per diversi brani!!! Il video sotto mostra e dimostra...



James si vede che e' un gentiluomo quando al rientro per i bis si ferma a stringere mani e a firmare autografi a chi si accalca sotto il palco... chi lo ha mai visto fare da qualcuno?

I brani? sempre gli stessi ma piu' scarni, diciamo che finche' si rimane sul cantautorale/intimistico e' uno dei migliori per voce ed esecuzione... quando passa al blues/elettrico beh c'e' di meglio... la versione di Streamroller e' brutta.
Che dire, induscutibilmente Something In The Way She Moves,You've Got A Friend,Carolina in my mind, Fire and rain, Sweet Baby James e Copperline sono nel cuore di molti.
Qui sotto Mexico e' un brano gioioso e' fatta con il gruppo... 'virtuale'



e' stato piacevole incontrarlo per il prima volta anche lui e' riuscito a lasciare il segno!
Un'ultima cosa: allo Smeraldo di Milano se si prende un posto in prima galleria ... mi raccomando dalla fila E in poi se non si vuole vedere il parapetto!
:-S

Nessun commento: