mercoledì 2 aprile 2008

persepolis



Domenica ho visto Persepolis.
Precedentemete avevo letto il fumetto da cui e' fedelmente tratto.
Il film e' un cartone animato, la trama e' semplice ma complessa...
Marjane Satrapi(l'autrice) racconta la sua storia di ragazza iraniana emancipata.
Parla dell'evoluzione, spiegando con fatti e situazioni reali, che si e' avuta nel suo paese dalla caduta del re alla salita degli integralisti.
Lo spiega prima con gli occhi di bambina che era e poi con la lucidita' di una adolescente ribelle.
Tra i 14 e i 17 anni vive a vienna, dove frequenta il liceo francese e fa le prime dure esperienze di vita 'adulta' che la portano(causa anche il suo temperamento) a tornare in Iran a riprendere le fila della sua esistenza(!!!).
Quindi e' un tuffo in una realta' che sembra finzione ma non e', che sembra lontana ma magari e' dietro l'angolo... naturalmente si ride e si piange ma soprattutto si oh oh parlona... PENSA!

5 commenti:

Spino ha detto...

bravo bravo questo è in wish list.

CiPì ha detto...

anche nella mia! anche nella mia di wish list!

Sempavor ha detto...

ha spopolato in rete, ma (a meno che a me sia sfuggito) in TV se n'è parlato davvero poco.

ciocco72 ha detto...

in tv quasi per niente e' vero e anche al cinema e' stato fuori poco
da vedere mi raccomando!

Anonimo ha detto...

Guarda, io l'ho trovato veramente bellissimo...ma anche angosciante, visto che è realtà non finzione, quindi niente lieto fine e tanta amarezza.
Non so, ma a me appena finito veniva da pensare"ma è davvero questo il mondo in cui viviamo?"