giovedì 19 giugno 2008

Radiohead - Arena civica Milano 2008


da dove iniziare?
mmm dal posto? L'arena civica di milano... enorme? no ma dispersiva si' ...come una arena dove le 'cose' succedono in centro non su una curva! Ma cosa hanno visto le persone sugli spalti? i megaschermi? e soprattutto cosa hanno sentito?
Ero nel prato son riuscito ad andare di lato a pochi metri dal palco... ho goduto tutto e anche bene. Se la sera prima la scaletta era stata 'classica' praticamente tutto inRanibows e due pezzi per ogni vecchio album, ieri sera i Ra-dio-head hanno proposto ben 10 pezzi differenti per lo piu' pescati nella piu' recente discografia e saltando gli ormai classici Piramid song e Karma Police presentati invece la sera prima. Quindi chi si e' visto i due concerti si e' visto e sentito una 40ina di pezzi.
I supporter i Bat for lashes , 3 ragazze e due tipi , musica tipo Bjork, la cantante ha una bella voce ma sentiti la prima volta non mi hanno impressionato piu' di tanto, pero' azzeccassero il singolo... mah
Inizio ore 21.05 ancora con il sole, partenza subito con Reckoner,15 Step e The national anthem ,l'impressione che avro' per tutto il concerto sara' di estrema rilassatezza ( sara' anche a causa degli odori e dei fumi circostanti... )infatti tra un brano e l'altro i musicisti si parlano, ridono , si prendono il loro tempo prima di iniziare il brano successivo. Tranquillita' che trasmettono e si sente.
Ogni brano ha storia a se', per strumenti e suoni(davvero?): elettronico, elettrico, tirato , rilassato.
Bellissima Videotape,Everything In It's Right Place di una dolcezza infinita e Idoteque martellante. Per la parte finale ho goduto su There There sempre bella e The Tourist epica, infine la chicca di Go Slowly(bside di inrainbows) molto tirata e originale(ma va?).
Quindi 2 ore rilassate,viste e sentite ottimamente con una band che trasmette tutto quello che vuole, cosa pretendere di piu'?
Indubbiamente la seconda meta' meglio della prima ma e' davvero fare le pulci.

Ultima nota : al solito l'unica entrata e uscita ci ha portato di nuovo nell'italiota imperfezione... la solita marcia dei pinguini.

Domani o dopo pubblico foto e video.

La prossima tappa e' lunedi' all'arena di verona per il vecchio Neil.

set list:
1. Reckoner
2. 15 Step
3. The National Anthem
4. All I Need
5. Nude
6. Airbag
7. The Gloaming
8. Dollars And Cents
9. Arpeggi
10. Faust Arp
11. How To DIsappear Completely
12 Jigsaw Falling Into Place
13. Wolf At The Door
14. Videotape
15 Everything In Its Right Place
16 Idioteque
17. Bodysnatchers

Encore #1

18. House Of Cards
19. There There
20. Bangers & Mash
21. Just
22. The Tourist

Encore #2

23 Go Slowly
24. 2+2=5
25. Paranoid Android

4 commenti:

Anonimo ha detto...

letto la tua recensione: un po’ fredda!
mi aspettavo che scrivessi anche dell’atmosfera che si respirava sul prato (non solo fumo....): io ho avuto l’impressione che tutti quelli intorno a me (me compreso) fossero elettrizzati da tutto ciò che succedeva sul palco (sarà stato il tempo?! bohh); grande partecipazione emotiva come in pochi concerti prima mi è capitato di vivere e costatare intorno a me

il turko

ciocco72 ha detto...

mah non voglio sbrodolare aggettivi su ogni cosa
Mi ha trasmesso una calma incredibile... sul prato? Gente che cantava attenta e gente cazzona che parlava.
Niente 'rito collettivo'

Anonimo ha detto...

mi spiace dirlo ragazzi, ma non mi è piaciuto affatto. io seguo i Radiohead dal '94, è vero sarò un po' fissato e nostalgico (album preferiti OK Computer e The Bends), ma mi piacerebbe prendere chi era all'Arena e portarli direttamente al concerto del '95 al Propaganda per capire cosa significa l'atmosfera di novità e l'energia che si respirava ai loro primi live. Ma anche nel tour di KidA/Amnesiac (Monza, Firenze) era un'altra storia. Tra l'altro volumi davvero troppo bassi, chitarre strozzate nei pezzi più "rock", una versione di Just e Paranoid Android che più mosce non si erano mai sentite prima. Mi spiace perchè i Radiohead fino a qualche anno fa me li sognavo tutte le notti, ma come evento live non mi emozionano più. Non so che altro aggiungere, ogni tanto cerco di riassaporare per qualche istante le emozioni che mi hanno fatto provare fino a 6-7 anni fa. e in più vi linko il live del '95 al Propaganda così capite cosa intendo (guardate in particolare che grande Thom...)

http://it.youtube.com/watch?v=DslFEs9Fv3s

Anonimo ha detto...

concordo con android79 io c'ero il 17 e mi è piaciuto molto ma alla fine i radiohead sono in fase calante, d'altronde in tutta onestà in rainbows è un bel album ma decisamente inferiore a quelli del passato (la vetta è decisamente stata kidA/amnesiac)