venerdì 30 gennaio 2009

bon Iver - For Emma, Forever Ago

E' inutile , la musica, certa musica, ha un suo momento per esistere.
Questo osannatissimo lavoro io proprio non lo avevo notato quando era uscito, neppure capivo perche' piacesse a tanti.
Mi annoiava subito, non lo trovavo originale... ieri lo rimetto in circolo piu' per decidere se tenerlo o buttarlo e miracolo(beh si insomma...) e' stupendo!
Canzoni tra il melodico e lo struggente, la creatura di Justin Vernon (from Wisconsin, al confine con il Canada centrale=il nulla) e' riuscita a far breccia dove fino ad ora c'era bisogno di alti volumi e distorsioni.
Poi vedendo i filmati , come questo sotto, dal vivo il suono e' ancora piu' essenziale, come possono non piacermi?
Aspettando che venga(no) qui intorno:

2 commenti:

Spino ha detto...

non poteva lasciarti indifferente

Matteo Fioramanti ha detto...

Ho avuto la stessa impressione iniziale. Mi sembrava poco originale, monotono, abbastanza da principiante. Poi un ascolto illuminato e ogni volta che lo ascolto mi dà qualcosa di nuovo. È un disco tecnicamente semplice, ma ispiratissimo. Davvero ogni nota e parola sembrano nascere ad un'emozione vera, provata sulla propria pelle.