giovedì 31 luglio 2008

Cavaliere oscuro?Batman?



Non ricordavo che fosse cosi' tormentata la vita dell'uomo-pipistrello.
Amore e odio con la polizia di Gotham city e una pulzella(neanche tanto carina per la verita') che non puo' amare perche' lui e' LUI.
Come e' noto il cattivone di turno e' il compianto Heath Ledger in arte Joker. Un vero psicopatico violento , re del caos e per niente divertente come lo fu quello dei fumetti o il Joker di Jack Nicholson.
Un vero folle che vuole il male e il caos per i poveri abitanti della sventurata Gotham in preda alla mafia(con un ottimo Eric Roberts sì sì fratello di...).
La trama e' abbastanza intricata ma alla fine e' la solita storia da supereroi: il cattivo uccide spacca e distrugge(con delle trovate semplici ma geniali) , il supereroe (con aggeggi super tecnologici) è frustrato, odiato , l'amico diventa nemico, ma alla fine il caos non vince perche' le persone sono buone e in fondo anche il delinquente piu' cattivo non e' pazzo.
Ottimo il maggiordomo Alfred interpretato da Michael Caine (ma ha mai sbagliato un film quest'uomo?).
Christian Bale e' statuario( ma sembra bassetto...) ma nulla puo' contro la follia sprigionata dal personaggio veramente incredibile tirato fuori da questo mai abbastanza compianto Joker.
I puristi del 'film come copia del fumetto' inorridiranno(gia' che non c'e' ormai da tempo Robin...) per questo film ma chi ha la mente aperta riuscira' a passare due ore e mezza di azione e follia. Sicuramente meglio di Batman Begins.
Da rivedere in versione originale solo per sentire il gigno di Joker.

"Sai come mi sono fatto queste cicatrici?"

Nessun commento: