giovedì 10 luglio 2008

Raconteurs Spaziale 2008



As you know... sono andato a Torino per incontrare per,credo, la quarta volta mr John Anthony Gillis in arte Jack White nella sua formula ancora una volta spiazzante ed energica di band : i Raconteurs.
Aprono i Vampire Weekend, giovanissimo gruppo di studenti di NY. Simpatici e decisi nell'atteggiamento e con brani rapidi ed efficaci.
Dopo un cambio di palco sicuramente piu' rapido di quello di villa Arconati di qualche giorno fa, entrano i quattro + uno .
I Raconteurs sono composti oltre che da Jack, dai 2 componenti dei Greenhornes :Jack Lawrence al basso e Patrick Keeler batteria (consiglio vivamente l'ascolto), piu' Brendan Benson solista e cantante (che in coppia con White scambia assoli e voce) e un turnista alle tastiere + violino.
Si vede subito che lui ,Jack, e' il capo. Cambia idea, da' gli attacchi, varia la scaletta, si prende gli assoli piu' arditi(come non potrebbe?) decide fine e inizio dei brani.
La setlist e' infarcita di tutti i titoli dell'ultimo album :Consolers of the Lonely e parte del primo. L'esibizione non dara' ne' tregua ne' momenti di stanca, sara' tutto una tiratissima sequenza di assoli e ballate .Senza tregua la band ci assale o ci accarezza,ma neanche tanto dolcemente, tra i suoi pezzi. Bellissime le chitarre esibite da Jack, su tutte l'acustica rossa con rose e viso di fanciulla disegnate.
Quindi vibranti e piene di energia le quasi due ore che hanno regalato i 4 + 1 a questo festival torinese che ha una location tanto modesta quanto un cartellone eccezionale.
L'ultimo brano Carolina Drama e Steady, As She Goes i brani che rimarranno dentro per un bel pezzo...

Aspettiamo ora l'avvento di Tom W.(qui il video di presentazione del tour alla stampa una delle sue cose piu' pazze... ) inframezzato solo dai Sigur Ros da cui non poco mi aspetto.

Nessun commento: