giovedì 17 luglio 2008

Sigur Ros - Arena di Milano 13 Luglio 2008


La terza data italiana degli islandesi Sigur Ros li vede nella sempre piu' dispersiva arena di Milano in una giornata che di estivo non ha nulla.
"Una giornata tipicamente islandese" dira' poi Jón Þór Birgisson detto Jónsi nelle rare concessioni al pubblico che fara' durante l'ora e 40 di straziante lucidita' ed esplosioni di colori e suoni.
Infatti e' due giorni che piove a intervalli con temporali veramente violenti e in questa domenica tutti sperano cha almeno per la durata del concerto il cielo dia una tregua e cosi' sara' a meno di qualche gocciolina.
La musica dei Sigur Ros e' veramente calata nel contesto di provenienza dei 4, quindi suoni che vengono da lontano, dai ghiacci e dal vento.
La cosa che sorprende di piu' e' la voce, sentita finora solo tramite lo stereo... e' VERA! Niente campioni o distorsori e' la SUA!
Sorprende e coinvolge. Tutto (beh si' il 90%) e' suonato dal vivo con addirittura una banda di ottoni al seguito ad impreziosire l'esecuzione.
Sono stati eseguiti tutti i brani piu' noti da Hoppipolla a Glosoli.
Un solo bis alla fine quella Gobbledigook che apre il nuovo lavoro. Sicuramente coinvolgente e diversa da tutto cio' che si e' sentito finora da loro.
Stasera Tom!

1 commento: