martedì 29 luglio 2008

Bjork - Arena di Verona - 2008



Björk Guðmundsdóttir ha trasformato per la seconda volta l'arena in una discoteca a cielo aperto per l'ultimo spezzone del Volta Tour che si concludera' in Spagna a meta' Agosto. Un anno fa suono' ad Udine(o giu' di li') per una delle prime date europee ma non c'ero... Ora e' tornata nel nordest con stessa formazione : tastiere e diavolerie varie, batteria ed altri macchinari per produrre quel suono e quei rumori che inondano tutta la sua produzione. In aggiunta c'e' una banda di 10 ottoni islandesi(tutte donne), bardatissime:le wonderful wonderbrass(mah che nome!).
L'altra sera a Roma pare abbia inneggiato il pubblico ad alzarsi(you are too polite) e ballare... ieri sera c'erano i tizi del servizio d'ordine che per tre quarti dello spettacolo sono riusciti a contenere l'ondata di suoni e voglia di muoversi del pubblico.
Inizio svizzero alle 21 precise con l'overture delle suddette ragazze e l'ingresso della folletta d'argento e oro vestita che attacca subito Earth Intruders. La voce e' limpida e cristallina , la precisione dei suoni e la fantastica acustica dell'arena ci fanno sentire ogni respiro. Seguono Pagan Poetry , Desired Constellation e All is full of love senza sosta poi l'apice della performance arriva con Jogà in cui l'arena esplode di suoni e colori.
I vocalizzi della piccola(non di eta' che se non erro ormai son 44...) islandese colpiscono sempre nel segno anche aizzando il pubblico ad alzarsi e ballare nonostante i burberi suddetti figuri .
I nuovi e vecchi brani si miscelano fino alle potenti Hyperballad e Pluto che chiudono il set. Dopo pochi minuti il ritorno sullo stage ci propone Anchor Song che sfocia in una martellatissima Declare independence con tanto di fuochi e giochi di luci laser che ci manda a casa sempre felici di aver assistito al concerto piu' colorato dell'anno.
Il rammarico e' sempre la durata : Bjork non suona mai piu' di 80 minuti... basterebbero quei due o tre brani in piu'...
Ora l'appuntamento e' a fine settembre 'il ritorno dei REM'.

1 commento:

Anonimo ha detto...

è stata stellare!